top of page

Pianosa, un isola per pochi

E' ad un soffio da terra, a soli 40 minuti dall'isola d'Elba ma e' un piccolo mondo parallelo, un viaggio nella natura e nel tempo.

A Pianosa si arriva da Piombino, da Rio Marina il martedi' o da Marina di Campo tutti i giorni con Aquavision che effettua un solo viaggio giornaliero che parte alle 10 da Marina di Campo. Il traghetto si ferma a Pianosa sino alle 17 e poi rientra.

Un solo hotel, Hotel Milena, che era la sede del Direttore Carcerario.

Difficile trovarlo libero e un po' costoso, ma si puo' soggiornare a Pianosa solo in una delle sue 12 camere. Bella la vista, un po' da sistemare i bagni ma questo inverno provvederanno.

Per prenotare dovete contattare Giulia (345 9853862)

Un solo ristorante, da Brunello, dove si fa' colazione e cena che sono incluse nel prezzo. Si puo' mangiare anche al giorno e riposare nel suo giardino vista mare. Ottimi piatti a base di pesce e tra tutti i tagliolini al nero di seppia con vongole e pistacchi ed il gran fritto di verdure e pesce.

Una sola spiaggia in cui fare il bagno, molto bella con acque limpide. Dalle 11 alle 16,30 un po' affollata dai turisti che sbarcano sull'isola con l'unica nave, prima e dopo un piccolo paradiso.

Sull'isola vivono pochissime persone, una decina al massimo e i 17 detenuti della colonia penale che lavorano al ristorante e negli orti dell'isola, medico e infermiere, guardia forestale e forze dell'ordine. Si puo' girare liberamente solo ad est del muro che la divide. E ad est c'e il vecchio porto e la fortezza Teglia oggi pericolanti, ci sono le Catacombe e qualche abitazione, il Palazzo della Specola, la casa dell'Agronomo e del Parco, la nuova sede del Cnr, l'hotel e il ristorante e bastano pochi minuti per visitarla.

Oltre il muro l'isola è più vasta ma si entra solo con le guide del Parco che organizzano attività dalle 11 alle 15 per i turisti giornalieri e al mettino presto alle 7 e la sera alle 15.30 e dopo cena per chi rimane sull'isola e quindi trekking, kayak, bicicletta.

Il sentiero a sud costeggia l'isola e gli orti ancora oggi coltivati (2 ore circa 9 km) Quello a nord il Caseificio e le altre Direzioni Carcerarie.

A Pianosa si può nuotare solo a Cala Giovanna e le barche non possono sbarcare e devono restare ad un miglio da tutta la costa.

A Pianosa il tempo si è fermato nel 1998 quando improvvisamente anche se se ne parlava da vent'anni è stato chiuso il carcere, quella di Pianosa era una colonia penale autonoma, al suo interno c'erano orti, oliveti e pascoli, un pollaio all'avanguardia nel mondo, un caseificio, il macello e le stalle, ospedale, sanatorio e ospitava sino a mille detenuti. La chiusura ha causato il trasferimento di tutto il personale che lavorava nel carcere e delle loro famiglie e l'isola è rimasta praticamente disabitata e le sue costruzioni bellissime oggi mostrano i segni di questi venticinque anni di abbandono al vento e dalla salsedine.

A Pianosa la giornata inizia con una camminata nel parco o sulla spiaggia, poi colazione nel bel giardino del Ristorante e si chiude con la cena e lo spettaccolo piu' bello del mondo: la luna che sorge tra mille stelle nel buio di questi cieli.

Non serve auto, non ci sono negozi di alcun genere, non ci sono case in affitto sull'isola, solo un hotel, un ristorante, un piccolo museo e la sede della Croce Rossa con personale sanitario.


Informazioni Utili


Parcheggio a Piombino

Gma Parking a 5 minuti a piedi dall'imbarco - tariffa 10 Euro al giorno

Telefono 338 2434311 meglio prenotare


Taxi

Taxi Taglione (far presente che siete diretti all'Hotel Milena) - tariffa 20 euro a persona se soli, 15 se ci sono altri - Telefono 329 6117475 o 3296117476


Traghetti

Martedì con il traghetto della compagnia Toremar (non necessaria la prenotazione) partenza da Piombino ore 8:10 arrivo a Pianosa ore 11:15 – Partenza da Pianosa ore 14:10 arrivo a Piombino ore 17:15

(il traghetto effettua una sosta a Rio Marina sia all'andata che al rientro).

Tutti i giorni della settimana sarà possibile raggiungere l'isola con la motonave AQUAVISION, partenza h 10.00 da Marina di Campo e rientro con partenza da Pianosa h 17.00.

Il sabato e la domenica sarà possibile raggiungere l'isola di Pianosa con viaggio diretto da Piombino con la motonave AQUAVISION in partenza alle h 8.30E’ obbligatoria la prenotazione tel.0565/976022 cell.328 7095470.

Al momento della prenotazione, facendo presente di essere diretti all’Hotel Milena a Pianosa avrete la priorità sugli altri passeggeri.

bottom of page